Il libro racconta...tra testi scolastici e narrativa

La Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace” di Palermo partecipa alla seconda edizione della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” dal tema: “Maestre e Maestri d'Italia. Le storie, i progetti ed i sogni”.

L’istruzione e l’educazione, oltre che la divulgazione dell’eredità culturale, sono tra gli intenti della rassegna e tali obiettivi coincidono con le finalità che la Biblioteca si prefigge sin dalla sua fondazione.
Come il libro è il nesso tra docente e discente, la Biblioteca - con il suo patrimonio - rappresenta la relazione tra il passato e le nuove generazioni di individui in rapida evoluzione culturale. I testi oggetto della presente rassegna sono sia di amena lettura, sia di approfondimento socio-culturale, testi per l’insegnamento ad uso dei docenti universitari così come dei professori della scuola secondaria, delle Maestre e dei Maestri delle scuole elementari e materne: tutti testimoni delle nostre radici, delle tradizioni storico-culturali, dell’evoluzione dello scibile umano e dell’individuo.
La partecipazione della biblioteca a questa pregevole rassegna, e la sua adesione attraverso l’ausilio della modalità online, ribadiscono altresì il valore della ricerca bibliografica in sede, obiettivo che il nostro Istituto continuerà sempre a promuovere.

Cenni storici della biblioteca