Sezione fotografica

La sezione fotografica del Fondo Salvatore Aiello – Gaetano Albergamo, donato alla Biblioteca nel 2017, è composta da poco meno di 1.300 documenti fotografici, in particolare fotografie con o senza autografi, con o senza dediche, che coprono un arco di tempo che va dall’ultimo ventennio del secolo XIX alla fine del XX secolo, cartoline celebrative soprattutto della prima metà del ‘900, e riproduzioni fotografiche o facsimilari di fotografie originali.
I soggetti delle foto sono strettamente collegati al mondo della musica, ed infatti troviamo cantanti d’opera, direttori d’orchestra, concertisti e compositori, ma anche attori di prosa, registi e personalità del mondo teatrale, cinematografico, politico, letterario, con particolare riferimento a personaggi siciliani e rappresentazioni a Palermo.
Si tratta di scatti di notevole interesse, perché spesso presentano personaggi o eventi poco conosciuti o poco documentati, e ci consentono di addentrarci in un mondo di notevole fascino anche per i non specialisti del settore.
La banca dati qui consultabile presenta, per ogni documento analizzato, ove possibile, una descrizione che ci indica, tra le altre cose, quando, dove e in quale occasione la fotografia è stata scattata, il ruolo dei personaggi ritratti, il fotografo che ha realizzato lo scatto, il formato delle foto.
A corredo della banca dati, si offre un indice alfabetico di tutti i personaggi presenti nelle foto, con il loro ruolo, e la collocazione della o delle foto in cui è possibile trovarli.
Le descrizioni delle foto e l’indice dei nomi sono stati realizzati da Gustavo Volpes, a cui ci si può rivolgere per ulteriori informazioni (gustavo.volpes@regione.sicilia.it, 0917077668)

Fondo Musicale Aiello Albergamo - sezione fotografica

Indice dei nomi - sezione fotogrqafica