Fondo Aiello Albergamo

Nel 2016 i professori Salvatore Aiello e Gaetano Albergamo, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Amici dell’opera lirica Ester Mazzoleni, con sede ai Cantieri culturali alla Zisa hanno donato alla Biblioteca centrale della Regione siciliana un fondo di interesse musicale costituito da spartiti, fotografie, materiale discografico, video e audio cassette, CD, DVD, monografie e periodici di musica classica e lirica cronologicamente inquadrabili tra la seconda metà del XIX secolo e gli anni ’70 del XX secolo, per la gran parte.
Si tratta di un cospicuo fondo (oltre 6.000 documenti) di grande interesse, formato in gran parte da materiale che non rientra nei normali circuiti editoriali, perché ormai esaurito o mai messo in commercio (vedi i libretti di sala o le fotografie).
Nella raccolta moltissimi documenti hanno dediche autografe alla cantante Ester Mazzoleni, noto soprano dei primi anni del ‘900, che per più di un quinquennio insegnò al Conservatorio di Palermo, o recano la firma degli autori delle partiture o dei libretti.
La parte libraria del fondo è consultabile nell’OPAC della Biblioteca, mentre per le fotografie si potrà consultare la sezione fotografica.