“2003-2023: ricordo di Alberto Bombace”.
Biblioteca centrale della Regione siciliana "A. Bombace" - Palermo
- Evento
■ Luogo: Sala Missioni della Biblioteca
■ Data: Giovedì 14 settembre
■ Orario: ore 15.30
■ Categoria: Evento
Saluti istituzionali
■ Margherita Perez - Direttrice della Biblioteca centrale della Regione siciliana
■ Francesco Paolo Scarpinato - Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana
■ Mario La Rocca - Dirigente generale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana
Relatori
■ Roberto Garufi
■ Guido Meli
Intervengono
■ Maria Paola Bombace
■ Fabio Granata
■ Giuseppe Grado
■ Gaetano Pennino
■ Adele Mormino
■ Marco Salerno
■ Danilo Maniscalco
Coordina
■ Enza Cilia
Intervento musicale a cura dei Professori Marcello Spina e Antonio D’Amico (violini), Aldo Randazzo (viola), Alessandro Longo (violoncello), Salvatore Vella (flauto) dell'Orchestra del Teatro Bellini di Catania.
Nato a Comiso nel 1934, come gli amici Gesualdo Bufalino e Salvatore Fiume, Alberto Bombace ha svolto il ruolo di direttore del dipartimento dei Beni culturali, ambientali e della Pubblica istruzione dal 1978 al 1992.
Durante la sua direzione è stato avviato uno dei più innovativi processi di trasformazione dei beni culturali in Sicilia.
Aperto al dialogo con le principali istituzioni culturali (università, fondazioni, etc.), Bombace ha governato il progetto di rinnovamento dell’intero quadro normativo del settore e ha disegnato i nuovi assetti amministrativi privilegiando, in particolare, il vasto ambito della tutela e della fruizione del patrimonio artistico e culturale.
Dal 2003, con decreto assessoriale 7840, la Biblioteca centrale della Regione siciliana ha acquisito la denominazione di Biblioteca centrale della Regione siciliana “Alberto Bombace”.