Il mondo mi riguarda

Biblioteca centrale della Regione siciliana "A. Bombace" - Palermo

- Presentazione libro

il mondo mi riguardaLuogo: Sala Consultazione della Biblioteca centrale della Regione siciliana

Data: Mercoledì 16 novembre 

Orario: ore 16.00 

Categoria: Presentazione libro

 Saluti della direttrice della Biblioteca Margherita Perezntervengono:

 Lino D’Andrea

 Garante dell’infanzia per il Comune di Palermo

 Anna Maria Balistreri

 Insegnante e divulgatrice culturale


A Novembre, nel “Mese dei diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze” il Movimento Educativo della Città di Palermo ha organizzato oltre 80 eventi che si svolgeranno ogni giorno in diversi punti della città presso scuole, centri culturali, piazze, biblioteche. Per lavorare insieme, secondo una visione della città e dell’educazione come bene comune, in una prospettiva inclusiva che vede nel rispetto dei diritti la base del vivere civile.
Mercoledì 16 novembre, alla Biblioteca regionale di Palermo, alle ore 16, si parla di questo con Lino D’Andrea, già Garante dell’infanzia per il Comune di Palermo, attraverso il libro di Clelia Lombardo “Il mondo mi riguarda” (Gruppo Editoriale Raffaello). Introduce Margherita Perez, Direttrice della Biblioteca Regionale e presenta Anna Maria Balistreri, insegnante e divulgatrice culturale.
“Il mondo mi riguarda” raccoglie dieci storie in cui i bambini e le bambine sono protagonisti del cambiamento. Con le loro azioni raccontano i desideri, le idee, le soluzioni possibili, i sogni necessari per creare un mondo migliore. Perché il mondo in cui viviamo ci riguarda e i più piccoli possono crescere con fiducia nel futuro. Parla anche di adulti che, coinvolti dai bambini, trovano l’entusiasmo e la convinzione necessari per compiere gesti significativi e di valore.