UN ANNO CON VIRGINIA WOOLF

Biblioteca centrale della Regione siciliana "A. Bombace" - Palermo

13/05/2022 - Presentazione libro

Voolf


Luogo: Sala Consultazione della Biblioteca Regionale

Data: Venerdì 13 maggio 

Orario: ore 17.00

Categoria: Presentazione libro


L’iniziativa è promossa dall’associazione “Biblioteca delle donne e centro di consulenza legale UDIPALERMO onlus”.

Saluti del direttore della Biblioteca
Carlo Pastena

Introduce
Daniela Dioguardi

Con l'autrice dialogano
Alessandra Bocchetti e Maria Concetta Sala


«L’idea è questa: svegliarsi ogni mattina, in compagnia di Virginia Woolf. Per un anno intero, farsi accompagnare nella giornata che si apre dalla sua voce.

Giorno dopo giorno, provate a sfogliare questo libro come fosse un breviario, un libro dei giorni, se non delle ore. Una liturgia dei giorni scanditi come nei libri delle ore del passato, che guidavano la mente a concentrarsi su immagini e pensieri che l’arricchivano, e la preparavano all’incontro con la vita quotidiana…Tutti noi, lettori e lettrici di Virginia Woolf, se leggiamo i suoi romanzi, i suoi racconti, i saggi, le lettere, il diario, è perché godiamo del ristoro che ci viene dall’essere in compagnia con la sua mente.
Perché Virginia Woolf ha vissuto, come tutti noi, una vita ricca di gioie, e anche di dolore… Scopriremo così, frequentandola per l’appunto quotidianamente, una compagna di vita libera, e coraggiosa. E se spesso le capitava, come le capitò, di finire in vicoli ciechi, erano strade che cercava – molte delle quali ha lasciato aperte per noi.
E sono certa, non ho dubbio alcuno, che ci verrà del bene a convivere per un anno, fianco a fianco con una creatura che non ha mai ceduto, in cambio di sicurezza, o di identità, il suo grande amore per un’esistenza libera».(Dall’introduzione di Nadia Fusini)