Il genio di Palermo

Biblioteca centrale della Regione siciliana "A. Bombace" - Palermo

14/10/2021 - Presentazione libro

il genio di Palermo

■ Luogo: Chiostro della Biblioteca centrale della Regione siciliana

Data: Giovedì 14 ottobre 

Orario: ore 17.00 

Categoria: Presentazione libro

Saluti del direttore della Biblioteca Carlo Pastena

Conversano con l’autore:

Giusi Lombardo, scrittrice

Giuseppe Catanzaro, presidente associazione Sicilia, la mia terra

Carlo Di Franco, presidente associazione La Palermo dei misteri

A conclusione della presentazione, l’attrice Rosi Oliva leggerà il Cuntu di Palermu scritto da Antonino Prestigiacomo


Il Genio di Palermo è il terzo volume della collana di guide storiche illustrate che riguardano il capoluogo siciliano. La collana dal nome Palermo il gran tour è stata ideata dall'autore Antonino Prestigiacomo e dall'illustratore Giorgio D'Amato.

Il testo narra le vicende storiche e artistiche della figura del Genio che, nel corso dei secoli, ha sempre affascinato cittadini e viaggiatori che si imbattevano casualmente in questo personaggio enigmatico. Attraverso le fonti storiche di autorevoli scrittori di cose siciliane, chi leggerà questo volumetto farà un vero e proprio tuffo nel passato della città e potrà godere di alcune curiosità legate alla figura del nume tutelare palermitano, grazie anche alle meravigliose illustrazioni di Giorgio D'Amato.
Antonino Prestigiacomo è nato a Palermo, dove vive e lavora, ha frequentato la facoltà di Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Palermo, è presidente dell'Associazione socio-culturale “Athos”; da anni si prodiga per la valorizzazione e la promozione territoriale della città di Palermo.
Giorgio D'Amato è nato a Palermo, dove vive e lavora. Insegnante di Economia aziendale, è ideatore insieme ad altri della casa editrice Apertura a strappo. Autore di romanzi, tiene corsi di scrittura creativa e di acquerello.