Palermo al tempo dei bombardamenti. Il racconto del triennio 1940 - 1943 attraverso documenti e testimonianze

29/09/2021 - Presentazione libro

Luogo: Chiostro della Biblioteca centrale della Regione siciliana

Data: Mercoledì 29 settembre 2021

Orario: ore 17.30

Categoria: Presentazione libro

Saluti del direttore della Biblioteca Carlo Pastena

Conversano con l’autore:

prof.ssa Manoela Patti, docente

Davide Camarrone, giornalista e scrittore

Palermo al tempo dei bombardamenti

Dal 1940 al 1943 Palermo è stata esposta a bombardamenti sempre più violenti. Detiene il triste, e non richiesto, primato di essere stata la prima città europea a subire un bombardamento “di saturazione”, meglio conosciuto come “bombardamento a tappeto”, che ha lo scopo non solo di colpire gli obiettivi militari, ma anche quello di terrorizzare la popolazione affinché muova i governati alla resa.
Il racconto utilizza studi e ricerche condotte da storici ed esperti autorevoli, riproduce cronache autentiche di vita cittadina e documenti originali dell’epoca, raccoglie testimonianze dirette, collocando il tutto entro il quadro storico complessivo che ha fatto di Palermo un’involontaria protagonista, a cui venne conferita nel 1964 la medaglia d’oro al valor militare.

Domenico Michelon. Ingegnere, vive e lavora a Palermo. Progettista e dirigente d’azienda, da sempre impegnato in campagne di divulgazione e sensibilizzazione scientifica. Autore, con A. Ruggieri, di “La città, intanto … progetti minimi” e con Irene Michelon di “Manuale dell’abitare ecologico e sostenibile”, manuale di ecologia domestica. Appassionato di Storia.