Quaderni di schizzi e di pensieri 1876-1893

Data: mercoledì 06 Novembre 2019

Orario: 17.30

Categoria: Mostra

L’esposizione continuerà fino al 5 dicembre e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.

quaderni di schizzi

“Una mostra raffinata alla Biblioteca Regionale Alberto Bombace di Palermo, nelle cui bacheche della Sala delle Missioni sono esposti 15 album in finissima carta bambagina, con esercizi e appunti di Luigi Di Giovanni, uno dei protagonisti del Liberty pittorico palermitano tra fine Ottocento e primi Novecento. Di proprietà di un erede e finora non noti, stupiscono oggi proprio per l’abilità disegnativa (matita carboncino, inchiostro, china, pastelli) e si fanno volentieri sfogliare, perché, se la matita spegne il colore, centra però pose particolari, quadretti di vita intima, che affascinano e rivelano, nella velocità dell’abbozzo, l’ansia dell’immagine di fissarsi subito sulla pagina. Alcuni nati nella sua importante dimora di studio a Napoli, alla scuola del Morelli, altri ispirati a scene e personaggi della vita palermitana, confermano l’abilità di disegnatore oltre che di pittore e di acquarellista di un raffinato e attento interprete della vita tra fine del XIX e i primi decenni del XX secolo.” (Anna Maria Ruta)